3 ottobre 2008

Minoranze etniche in TV: il caso "Tatort"

Köln, Ottobre 2008 - Dopo il caso italiano, ecco che si ritorna a parlare di Sinti e Rom, questa volta in Germania. Il consiglio nazionale tedesco dei Sinti e Rom ha aspramente criticato la decisione della WDR (Westdeutsche Rundfunk - canale televisivo statale della Germania dell'Ovest) di mettere in onda una puntata della fiction "Tatort" chiamata "Brandmal".

Secondo quanto scrive l'amministratore delegato del "Zentralrat deutscher Sinti und Roma" in una lettera alla direttrice della WDR, la puntata di Tatort in questione è piena di pregiudizi e stereotipi sui Rom, come ad esempio criminalità, crudeltà, sporcizia, abbandono, sfruttamento dello stato assistenziale.

Il Zentralrat aveva già protestato una volta nel Novembre 2007 sulla base della sceneggiatura della puntata in questione, in cui si tratta di esuli dalla guerra civile dei Rom che costringono i loro figli a rubare. Secondo l'opinione di Romani Rose, amministratore delegato del consiglio nazionale tedesco dei Sinti e Rom, nell'episodio trovano conferma i pregiudizi contro le minoranze etniche i quali, dopo l'olocausto e la propaganda nazista, trovano ancora sempre un forte riscontro nella nostra società.

Verena Kulenkampff, direttrice della WDR, ha innanzitutto espresso il suo rispetto per le giuste preoccupazioni del Zentralrat sui pregiudizi contro le minoranze dei Sinti e Rom. Tuttavia, la WDR non vede nessuna ragione per non mandare in onda la puntata. Al contrario, secondo la WDR, grazie alla cauta ed attenta sceneggiatura si vuole mostrare qualcosa di completamente diverso. L'episodio non solo non conferma i stereotipi tradizionali ma vuole smontarli, seguendo una tradizione critico-sociale della serie televisiva „Tatort“ di Köln. Per di più, questo episodio si basa su un'idea del rappresentante dell'associazione culturale dei Rom austriaci, Rudolf Sarközi.

Ci sono però due precedenti: dopo che un incendio a Ludwigshafen aveva causato la morte di nove persone di nazionalità turca, lo scorso Febbraio la SWR (Südwestrundfunk) ha dovuto posticipare un episodio di „Tatort“ al 6 Aprile. Poi nel Settembre del 2007 un episodio mandato in onda dalla NDR (Norddeutscher Rundfunk) ha scatenato grandi proteste della comunità islamica degli Aleviti. In più di 15.000 hanno manifestato a Köln contro la puntata in cui si trattava di un caso d'incesto in una famiglia alevitica.


Tratto da:
“Tatort“ - Sinti und Roma fordern Absetzung
su Focus, Germania, ottobre 2008
“Tatort“ - Trotz Roma-Protest: WDR will „Tatort“-Folge zeigen
su FAZ, Germania, ottobre 2008

Nessun commento: