11 ottobre 2008

Sciopero dei musicisti in Germania

Musicisti in tutta la Germania hanno smesso di suonare i loro strumenti per protestare contro ciò che essi considerano una bassa retribuzione. Anche l'associazione dei coristi e ballerini d'opera ha aderito alla protesta.

Sale da concerto e teatri d'opera in tutta la Germania potrebbero cadere in silenzio perché migliaia dei migliori musicisti del paese sono andati in sciopero al fine di ottenere un aumento di retribuzione. Finora più di 4000 musicisti hanno aderito alla protesta.

Secondo l'agenzia di stampa Reuters, la protesta si sta diffondendo. Inoltre, mercoledì 8 ottobre l'associazione delle orchestre tedesche (DOV) ha detto che più di 70 orchestre potrebbero essere costrette ad annullare prove e concerti.

Il presidente della DOV Gerald Mathers ha dichiarato che i membri della sua organizzazione sono contrariati dalla decisione da parte dei teatri federali e locali di dare un sostanziale aumento di retribuzione all'inizio dell'anno.

"I 13.600 membri della DOV sono gli unici che non l'hanno ricevuto. Non possiamo permettere che questo passi inosservato", ha aggiunto.

I musicisti hanno contratti con il Deutscher Bühnenverein, un gruppo di datori di lavoro che rappresenta circa 430 opere, teatri e sale da concerto in tutto il paese.


Tratto da:
German Musicians Strike for Higher Pay
su Deutsche Welle, 09 ottobre 2008

Nessun commento: